In calendario per giovedì 23 novembre il secondo appuntamento de “I Venerdì di Dianella” con un menù delicatamente mixato fra la tradizione americana e quella italiana. Sarà inoltre l’occasione per la presentazione, in anteprima assoluta, dell’iniziativa “Rassegna Fuciniana”

 

Dianella, 17 novembre 2017 – Dianella, da sempre fedele alla propria filosofia legata al rispetto della tradizione, della sostenibilità del territorio e al consumo di prodotti locali e di stagione, dimostra con il suo “Thanksgiving Dinner” quanto questi principi non siano un vincolo ma addirittura un’interessante opportunità creativa.

Va in scena così, giovedì 23 novembre nelle cantine storiche di Dianella, una cena davvero speciale che saluta la più celebre ricorrenza americana con un menù perfettamente equilibrato fra il gusto di quel paese e i prodotti tipicamente toscani. Accanto al tacchino, re incontrastato della serata e proposto con salsa chutney, cipolline confit e panini burro e latticello, saranno servite, fra gli altri, castagne salate e zucca pastellata e croccante, brodo in tazza con cappelletti alle prugne, risotto alla zucca e molto altro ancora.

Un menù tipicamente novembrino, realizzato come sempre con prodotti locali e di filiera corta, per garantire la piacevolezza di un gusto autentico unita a leggerezza e benessere.

Ma la serata avrà anche un vero e proprio momento culturale, sarà infatti l’occasione per la presentazione in anteprima dell’iniziativa “Rassegna Fuciniana”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vinci, che inizierà nella primavera prossima e si svilupperà fino all’estate fra Dianella e il Teatro Comunale di Vinci. L’iniziativa si incentrerà sulla lettura di alcune opere fuciniane e si concluderà con una serata speciale dedicata ad un’opera inedita del poeta toscano. Durante la serata di giovedì verranno letti brani tratti da “Il Matto delle Giuncaie”.

 

Thanksgiving a Dianella: per una serata davvero speciale