Villa Dianella è una splendida villa medicea del XVI secolo

farmhouse

La Fattoria di Dianella fra tradizione ed innovazione

La Fattoria di Dianella è situata in posizione panoramica sulle dolci colline di Vinci città Natale di Leonardo. Vinci fa parte del Montalbano, ad ovest di Firenze, una delle sottozone del Chianti DOCG dal 1932, menzionata già in un Bando Granducale del 1796 come zona ad alta vocazione vitivinicola caratterizzata da vini morbidi e dotati di profumi intensi.

La fattoria di Dianella ha una estensione di 90 ettari di cui 25 di vigneto, posti ad un altitudine di circa 200 metri s.l.m, su terreni collinari di origine calcarea di medio impasto, con esposizione sud, sud-ovest. I vigneti in conversione biologica hanno una densità di 5500 p/ha e una forma di allevamento prevalentemente a cordone speronato.

Francesco e Veronica Passerin d'Entrèves seguono tutte le lavorazioni in vigna ed in cantina proponendo una selezione di prodotti nel rispetto della tradizione e nella convinzione che il vino è espressione del suo territorio.

La volontà di far conoscere i propri prodotti e processi produttivi hanno portato Francesco e Veronica Passerin d'Entrèves alla realizzazione di un museo della produzione vinicola all'interno delle antiche cantine storiche della Fattoria di Dianella.

Tour virtuale delle Cantine

Eng: