DEGUSTAZIONE DI VINO ED OLIO DI OLIVA

SFOGLIA LA GALLERY

Concedete una visita delle nostre cantine e degustate i nostri prodotti…

La volontà di far conoscere i propri prodotti e processi produttivi hanno portato Francesco e Veronica Passerin d’Entrèves alla realizzazione di un museo della produzione vinicola all’interno delle antiche cantine storiche della Fattoria di Dianella.

L’intento è quello di far conoscere ai visitatori i momenti della vita agricola, la vendemmia, la raccolta delle olive e i processi di vinificazione e di invecchiamento.

La visita guidata delle cantine si snoda attraverso le diverse zone di lavorazione e conservazione dei prodotti, dalla cantina con le botti in rovere, alla cantina sotterranea, dalla vinsantaia all’orciaia fino ad arrivare all’area di invecchiamento e all’attuale cantina di vinificazione. Lungo il percorso molti macchinari non più in uso testimoniano i vecchi sistemi di imbottigliamento, filtraggio, etichettatura e tappatura. Ogni oggetto esposto ha una storia da raccontare che prenderà voce grazie all’intervento della guida.

A conclusione della visita gli ospiti sono introdotti alla degustazione dei vini nella sala adiacente al wine shop o nella sala ristorante. L’assaggio dei vini sarà accompagnato da prodotti tipici toscani.

PRENOTA ORA

CACCIA AL TARTUFO

Il cane al lavoro… un’esperienza entusiasmante

Nei boschi della Fattoria di Dianella e della tenuta di Piaggia, anch’essa di proprietà della famiglia, oltre 150 ettari vocati alla produzione di funghi e tartufi, è possibile organizzare la caccia al tartufo. Una passeggiata tra i colori e i profumi del bosco che consente di capire la tensione e il lavoro del cane ed il suo rapporto secolare con la natura e di apprezzare di conseguenza il valore del tartufo, prezioso e delizioso tubero indispensabile per la creazione di molti piatti della tradizione toscana.

Al termine della caccia lunch o dinner a base di tartufo, accompagnato da vini dianella. Su richiesta gli ospiti possono anche visitare le cantine storiche di Fattoria Dianella e prendere parte alla degustazione dei vini effettuata dal nostro sommelier. Le tariffe variano in base al menù scelto e al numero di persone.

PRENOTA ORA

LEZIONI DI CUCINA

SFOGLIA LA GALLERY

La gioia di mettere le mani in pasta…

Il corso permette ai partecipanti di scoprire la cultura e la “cucina toscana” preparando i piatti della tradizione in un’atmosfera informale e familiare. Gli ospiti dotati di grembiule, cappello da chef e di tutti gli strumenti necessari per cucinare, prepareranno alcuni dei più noti piatti toscani, dalla pappa al pomodoro con i pomodori e il basilico dell’orto, alla pasta fatta a mano fino al tiramisù. Il corso è molto divertente e creativo.
Gli ospiti avranno la possibilità di gustare le proprie creazioni in un lunch o dinner che avrà luogo al termine della lezione.

Il corso ha una durata di circa 3 ore ed inizia nell’orto della fattoria dove saranno reperiti tutti gli ingredienti necessari alla preparazione dei piatti e si svolge nelle cucine della Villa.

Su richiesta gli ospiti possono anche visitare le cantine storiche di Fattoria Dianella e prendere parte alla degustazione dei vini effettuata dal nostro sommelier. Le tariffe variano in base al menù scelto ed al numero di persone.

PRENOTA ORA