Orpicchio: Un Vino Bianco Raro Toscano Recensito dal Gambero Rosso!

Orpicchio: Un Vino Bianco Raro Toscano Recensito dal Gambero Rosso!

Mentre esploriamo le meraviglie dei vini rari, non possiamo non soffermarci sul nostro Orpicchio, un Bianco Toscana IGT, che si distingue per la sua unicità e eleganza. Questo vino è una testimonianza della nostra passione vinicola e della conservazione delle tradizioni toscane.

L’Orpicchio DIANELLA recensito dal Gambero Rosso, è molto più di un semplice vino bianco. Si tratta di un vino prodotto in purezza da un vitigno antico, che arriva sul marcato dopo un lungo affinamento in legno.

Questo progetto nasce nel 2009, quando abbiamo scoperto un vecchio biotipo di Trebbiano in azienda, le analisi condotte hanno rivelato che si tratta dell’Orpicchio, una varietà appena registrata dall’universita’ e così e’ un vino con un preciso DNA che richiama l’eredità viticola della Toscana.

Le note di degustazione svelano un vino dal colore giallo paglierino intenso. Al naso, Orpicchio si caratterizza per intense note muschiate che si fondono perfettamente con note di frutta matura come albicocca e pesca. La sua acidità rende il sorso estremamente piacevole.
Al palato, Orpicchio si presenta come un vino elegante, sapido, persistente, minerale ed equilibrato. La sua complessità invita ad assaporare ogni sorso, mentre il gusto persiste a lungo dopo la degustazione, lasciando un ricordo di sapori della tradizione toscana.
Orpicchio non è solo un vino, è un viaggio nella Toscana più autentica, una testimonianza dell’ingegno e dell’amore per la viticoltura.