Villa Dianella raggiunge l’esclusivo club dei Tre bicchieri del Gambero Rosso

Villa Dianella raggiunge l’esclusivo club dei Tre bicchieri del Gambero Rosso

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023, al Teatro Brancaccio di Roma, è stata presenta la guida Vini d’Italia 2024 firmata Gambero Rosso, durante la quale è stato consegnato il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri – all’ORPICCHIO 2020 di Villa Dianella – Vinci, Toscana.

ORPICCHIO 2020, bianco IGT Toscana, è il risultato di un progetto che nasce a Villa Dianella nel 2009 a seguito della scoperta di questo vitigno in un vecchio vigneto promiscuo all’interno della proprietà.
Da qui l’idea di sperimentare qualcosa di diverso, di eseguire un accurato studio e di selezionare alcuni biotipi di Trebbiano -(perché questo è l’Orpicchio) e quindi di realizzare un piccolo vigneto.

Siamo a Vinci in terra di Toscana e questo vino che si chiama Orpicchio, come il vitigno, ha conquistato il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, confermando la strada di qualità ed eccellenza intrapresa da Villa Dianella.

Un vino bianco realizzato da uve in purezza di un vitigno antico, affinato in legno dallo stile unico ed elegante ed un preciso DNA” – spiega Veronica Passerin d’Entreves che, con suo marito Francesco (partner nella vita e nel lavoro), gestisce con passione e intraprendenza le proprietà di famiglia, dove la tradizione vitivinicola risale dalla fine del ‘700.

Orpicchio viene raccolto manualmente: le uve, accuratamente selezionate, sono poi sottoposte a criomacerazione e fermentazione in legno e successivamente maturano in tonneau di rovere francese per 12/16 mesi e affinano per un anno in bottiglia, realizzando un vino di straordinaria complessità e longevità.

Otto anni dopo la prima vendemmia e vinificazione l’Orpicchio 2020 si presenta con una freschezza impressionante e colori brillanti, profumi di anice e mandorla che si mescolano a sensazioni di arbusti marini, frutto giallo e pepe bianco. Al palato, stupisce con la sua sapidità. Corpo deciso e una vibrante freschezza agrumata. Inizia delicatamente, per poi chiudere in un crescendo di spezie, canfora e zenzero, promettendo numerosi anni di gloriosa evoluzione.
La sua ricchezza e complessità lo rendono il compagno ideale per esaltare la raffinatezza dei sapori della cucina tradizionale e innovativa.

L’Orpicchio 2020 è una proposta enologico diversa di un vitigno della tradizione di Toscana, rappresentativa dell’impegno, della passione e della ricerca che caratterizzano Villa Dianella. Ed i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, premiamo l’ottima qualità e il carattere distintivo dei vini Toscani non solo rossi, celebrando la ricca eredità vitivinicola della Regione.

Veronica Passerin d’Entreves commenta così il riconoscimento: “Dopo tanto lavoro, soprattutto in vigna, con un vitigno raro, reimpiantato in azienda nel 2011 arriva questo importante premio. Sono davvero orgogliosa del risultato e del riconoscimento ricevuto e lo dedico alla mia famiglia che sempre supporta le mie idee e a tutta la squadra di persone che ogni giorno con passione e dedizione portano avanti il progetto di sviluppo di VILLA DIANELLA in terre di Vinci”.